-
Purpose (SOGC)
Sviluppare una rete di competenze nazionali e internazionali per la formazione, la ricerca e la consulenza in ambito bancario e parabancario (fiduciario, assicurativo, giuridico, ecc.); stimolare la riflessione sulle strategie di sviluppo della piazza finanziaria ticinese; favorire l'integrazione delle professioni bancarie e parabancarie (banche, fiduciarie, assicurazioni, avvocati d'affari, ecc.); proporre un approccio multidisciplinare e interdisciplinare (finanza, banking, problematiche giuridiche e fiscali, management bancario, ecc.) dell'attività finanziaria; rispondere alle esigenze specifiche delle professioni e dei profili professionali bancari e parabancari; proporsi come consulente formativo in outsourcing; collaborare con le aziende richiedenti nell'allineamento della formazione con i loro obiettivi strategici; partecipare a progetti sviluppati in collaborazione con altri enti accademici e non svizzeri ed esteri; sviluppare altre attività direttamente o indirettamente in relazione con il settore bancario e parabancario; accompagnare gli operatori (dalla piazza finanziari ticinese) in rapporto al perfezionamento delle competenze e alla riconversione professionale. Attraverso l'organizzazione di corsi di formazione, forum di discussione, di servizi integrati e di accettare finanziamenti quali borse di studio o buoni per la formazione, in forma di: percorsi formativi con certificazioni nazionali e internazionali; corsi intensivi su argomenti specifici; seminari, conferenze e convegni d'informazione; corsi di base; formazioni multimediali; corsi su misura (formazioni create specificatamente per singoli istituti); consulenze; pubblicazioni; fondi di sostegno Talenti al Centro; o altre modalità che permettano di raggiungere gli scopi della Fondazione. L'insieme delle attività svolte è di pubblica utilità senza scopo di lucro, con l'obiettivo del pareggiamento dei conti.
Area of Impact
Sviluppare una rete di competenze nazionali e internazionali per la formazione, la ricerca e la consulenza in ambito bancario e parabancario (fiduciario, assicurativo, giuridico, ecc.); stimolare la riflessione sulle strategie di sviluppo della piazza finanziaria ticinese; favorire l'integrazione delle professioni bancarie e parabancarie (banche, fiduciarie, assicurazioni, avvocati d'affari, ecc.); proporre un approccio multidisciplinare e interdisciplinare (finanza, banking, problematiche giuridiche e fiscali, management bancario, ecc.) dell'attività finanziaria; rispondere alle esigenze specifiche delle professioni e dei profili professionali bancari e parabancari; proporsi come consulente formativo in outsourcing; collaborare con le aziende richiedenti nell'allineamento della formazione con i loro obiettivi strategici; partecipare a progetti sviluppati in collaborazione con altri enti accademici e non svizzeri ed esteri; sviluppare altre attività direttamente o indirettamente in relazione con il settore bancario e parabancario; accompagnare gli operatori (dalla piazza finanziari ticinese) in rapporto al perfezionamento delle competenze e alla riconversione professionale. Attraverso l'organizzazione di corsi di formazione, forum di discussione, di servizi integrati e di accettare finanziamenti quali borse di studio o buoni per la formazione, in forma di: percorsi formativi con certificazioni nazionali e internazionali; corsi intensivi su argomenti specifici; seminari, conferenze e convegni d'informazione; corsi di base; formazioni multimediali; corsi su misura (formazioni create specificatamente per singoli istituti); consulenze; pubblicazioni; fondi di sostegno Talenti al Centro; o altre modalità che permettano di raggiungere gli scopi della Fondazione. L'insieme delle attività svolte è di pubblica utilità senza scopo di lucro, con l'obiettivo del pareggiamento dei conti.
Data according to SOGC.
- Villa Negroni, 6943 Vezia, CH
- April 27, 2009
- Dipartimento dell'Interno, Berna
-
SOGC entry February 12, 2025
-
SOGC entry October 14, 2024
-
SOGC entry September 19, 2023
-
Franco Citterio SOGCmember of the Foundation Board
-
Franco Polloni SOGCmember of the Foundation Board
-
Vittorio Cornaro SOGCmember of the Foundation Board
-
Alina Augello SOGCmember of the Foundation Board
-
Tamara Erez SOGCmanager
-
Gabriele Corte SOGCmember of the Foundation Board
-
Nadir Rodoni SOGCdeputy manager
-
Luca Venturini SOGCmember of the Foundation Board
-
Ettore Bonsignore SOGCmember of the Foundation Board
-
BDO SA (CHE-132.773.704) SOGC Auditorauditor
-
Matteo Bonetti SOGCmember of the Foundation Board
-
Luca Pedrotti SOGCmember of the Foundation Board
-
Alberto Petruzzella SOGCchairperson of the foundation board
-
Mauro De Stefani SOGCmember of the Foundation Board
-
member of the Foundation Board
Last updated on February 16, 2025